L’Haloterapia, come il nome rivela, si basa sull’utilizzo del sale minerale naturale (o “salgemma”) conosciuto almeno dal dodicesimo secolo per i suoi effetti su alcune affezioni del sistema respiratorio e su alcune patologie della cute.
E’ una terapia naturale che si basa sulle proprietà igroscopiche ed antimicrobiche del sale minerale. Non sostituisce la terapia farmacologica ma spesso può ridurne l’assunzione. L’Haloterapia si esegue nella “Grotta del sale”, così denominata perché tende a riprodurre le caratteristiche che si ritrovano nelle miniere di salgemma.
Nel 1800 il medico polacco Felix Boczkowski effettuò degli studi per verificare una teoria sugli effetti benefici del sale che stava sempre più prendendo piede, dal momento che si rilevava che gli operai impiegati nelle miniere di sale presentavano una salute migliore non solo dei colleghi che operavano in altre miniere, ma anche della media della popolazione dell’epoca.
Già in quel periodo si intuivano gli effetti benefici dell’”aria del mare” sulla salute delle persone, ma non era stata effettuata alcuna ricerca scientifica in senso proprio. Il dottor Boczkowski descrisse i suoi studi sulle miniere di sale nel saggio “O Wieliczce” (“Riguardo Wieliczka”, con riferimento all’omonima miniera di sale), in cui attribuiva gli effetti curativi a tre cause:
- microclima, ricco di microelementi: zolfo, magnesio, calcio, potassio, ferro, iodio e tracce di oligoelementi presenti occasionalmente;
- temperatura e umidità;
- assenza di allergeni patogeni
Già lui aveva iniziato a praticare con successo l’haloterapia, facendo respirare ai propri pazienti microelementi del sale. Non sale da cucina pulito chimicamente (cloruro di sodio), ma sale cristallino puro, ossia del sale di miniera che è per il 95% salgemma, un prodotto che conserva la sua integrità naturale e che si è formato in milioni di anni con il prosciugamento di mari primordiali.
Ad oggi molte sono le miniere di sale utilizzate a scopo terapeutico, di cui la più famosa è quella già citata di Wieliczka nei pressi di Cracovia, in Polonia, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, contenente una vera e propria città fatta di cunicoli e gallerie; a più di 200 metri di profondità si trova un sanatorio dove chiunque può beneficiare degli effetti benefici di questo microclima. Altra miniera di sale famosa è quella di Berchtesgaden in Germania.